Hitachi mostra come le soluzioni digitali possono soddisfare le richieste dei clienti

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) presenterà alcuni dei suoi più recenti strumenti digitali a Bauma 2025 in un Centro Innovazione dedicato presso lo stand FN716. Le sue soluzioni avanzate sono state sviluppate in risposta ad alcune delle sfide che il settore delle costruzioni in Europa deve affrontare, tra cui: l'elevato costo dei materiali, la carenza di lavoratori qualificati e i ritardi nei progetti causati da interruzioni impreviste.

Un recente sviluppo è lo strumento di gestione del parco macchine “tutto in uno”, CONNECT. Questo strumento fornisce un accesso immediato ai dati più recenti sulle prestazioni delle macchine movimento terra Hitachi e di altre marche. Da un unico sistema, gli utenti possono avere una visione d'insieme della loro flotta, generare rapporti personalizzati su parametri chiave come il tempo di inattività, il consumo di carburante o le emissioni di CO2, e creare geofencing per analizzare la produttività.

Intuitiva e facile da usare, la piattaforma CONNECT è facilmente accessibile tramite smartphone o tablet ed è disponibile in 24 lingue. È inoltre integrata con Hitachi Global e-Service e con la soluzione di assistenza ConSite.

“Non vediamo l'ora di dimostrare ai clienti i vantaggi di CONNECT a Bauma di quest'anno”, afferma Pooja Gupta, Product Manager Solution Linkage di HCME. “Se desiderano migliorare l'efficienza, gestire in modo più efficace l'intera flotta o migliorare le prestazioni delle loro macchine, possiamo mostrare loro come CONNECT può far sì che ciò accada”.

Trasformare i dati in informazioni

Oltre alle nuove soluzioni, HCME continua a sviluppare e aggiornare la sua offerta digitale esistente. Un elemento importante è la famiglia di applicazioni e servizi ConSite. Questa è unica grazie al suo approccio completo alla gestione dello stato di funzionamento delle macchine e alle innovazioni leader del settore, come il sensore per il monitoraggio delle condizioni dell'olio.

Ora la piattaforma ConSite si sta evolvendo per fornire ancora più informazioni sulla reale condizione delle macchine. “Insieme all'intelligenza artificiale e a oltre 20 anni di dati sulle macchine, stiamo sviluppando sistemi di sensori per ridurre ulteriormente il costo totale di proprietà e migliorare l'affidabilità delle macchine Hitachi”, spiega Arthur da Rocha Geremia, Product Manager di HCME.

Progressi della Telematica API

Sono stati apportati ulteriori aggiornamenti alla Telematica API di Hitachi, a testimonianza della crescente adozione di questa tecnologia. Con l'introduzione delle opzioni di frequenza dei dati a 10 e 60 minuti, i clienti oggi ottengono informazioni quasi in tempo reale e una visione più accurata e aggiornata delle attività della loro flotta. La regolazione a distanza della frequenza dei dati è possibile attraverso il Global e-Service, migliorando l'efficienza e razionalizzando la gestione delle macchine.

Nell'ambito del nostro impegno a rendere i dati delle macchine più accessibili, i nostri ultimi miniescavatori Hitachi, dai modelli ZX33U a ZX65USB-6, sono ora dotati delle funzionalità avanzate di Telematica API.

Ulteriori sviluppi digitali

Un altro annuncio interessante è che i clienti possono ora richiedere disegni CAD 2D e 3D delle loro macchine movimento terra Hitachi da utilizzare con il BIM (Building Information Modelling). “Questo nuovo servizio segna un passo significativo nella nostra trasformazione digitale ed è progettato per supportare meglio le crescenti esigenze dei nostri clienti”, spiega Pooja.

HCME presenterà nel suo stand anche diverse macchine dotate di sistemi di controllo 2D e 3D dei fornitori leader di mercato Leica Geosystems, Trimble e Topcon. Per aumentare ulteriormente la sicurezza e l'efficienza, HCME offre il monitoraggio dell'altezza e della rotazione e gli indicatori di capacità nominale di Xwatch Safety Solutions.

Il focus sull'innovazione digitale alla fiera Bauma di quest'anno dimostra come HCME stia diventando un vero e proprio fornitore di soluzioni per il settore edile in Europa. Con il passaggio a una maggiore digitalizzazione e all'utilizzo dei dati, HCME si troverà nella posizione ideale per affrontare le sfide del settore che ci attendono.

Bauma 2025 si svolge dal 7 al 13 aprile presso la Messe München e lo stand di HCME è il FN.716.

Home Page